mercoledì 27 gennaio 2016

I VENERDI' DELL'ARCI - 29 Gennaio 2016



Questo venerdì vi proponiamo sfide a scacchi, carrom, dama e beckgammon. 
Per accompagnare la serata troverete un menù rigorosamente in bianco e nero (seppie nere con polenta, fagioli neri con riso in bianco...ma anche olive con panna montata...)siete tutti invitati ad assaggiare tali prelibatezze e, se avete l'ispirazione, a proporcene altre in tema.
Vi aspettiamo numerosi!

martedì 19 gennaio 2016

I VENERDI' DELL'ARCI - 22 Gennaio 2016



Questo venerdì vi aspettiamo per lo speciale evento inaugurale della mostra fotografica di Alain Rivière, “Ritratti interiori”. Nel corso della serata l'autore leggerà alcune poesie proprie, tratte soprattutto dalla pubblicazione «Un instant sur l'eau. Un instante sull'acqua.» (Edizioni CFR, 2013), accompagnato durante il reading da improvvisazioni alla batteria di Paul Mazzega.
Ad allietare la vostra gola potrete trovare alcuni piatti preparati con verdure da S. Erasmo.

AlainRivière è nato a Parigi, ha vissuto tra Berlino e Venezia, dove ora abita e lavora come artista visivo e scrittore.

Dietro ai “Ritratti interiori” si cela il desiderio di tornare alle origini della fotografia stessa, e forse all'essenza più importante del mezzo, attraverso il ritratto, per imboccare una direzione precisa.
C'è il tentativo di allontanarsi da componenti sociali, politici e psicologici, da quegli elementi che troppo spesso vengono illustrati nel ritratto fotografico. Per questo motivo sono stat scelti il bianco e nero, una luce diurna semplice, interni con sfondi neutri.
In questa serie di fotografie, il volto di una persona sconosciuta non si trova all'interno di un contesto storico, bensì nel proprio spazio-tempo, al massimo grado possibile; questo spazio-tempo è creato attraverso la presenza di un oggetto che suggerisce l'essenza della persona.
Oggetti naturali quali legno, pietra, vegetali, conchiglie, lava, oppure oggetti culturali come piccole sculture, immagini, vasi, scatole e carta vengono utilizzati in diretta relazione con la testa ritratta.
L'intenzione è di stabilire una relazione ed esporre una presenza speciale all'interno degli elementi presentati: ne scaturisce una certa curiosità per l'essenza dell'essere.
La presenza ricercata è direttamente legata all'essenza stessa dello scatto fotografico. Viene creata un'impressione a cui l'osservatore non è abituato, tutti gli “attori” della fotografia si ritrovano a vivere una relazione diretta tra l'istante ed il suo impatto.
D'un tratto s'insinua la rappresentazione inaspettata di un'immagine interna; attraverso la fotografia, il volto rivela parte di un mondo interiore.

sabato 16 gennaio 2016

ARCI LUIGI NONO @ CZ95 - domenica 17 gennaio


Vi invitiamo ad un pomeriggio per grandi e piccini, per rimanere incantati dalle favole di Andrea e dagli strumenti musicali di Nabila e Giamba.
Un piccolo spettacolo interattivo, a seguire una merenda per tutti. 
Al CZ95, domenica 17 gennaio dalle 16,30.
Non mancate!

mercoledì 13 gennaio 2016

I VENERDI' DELL'ARCI - 15 Gennaio 2016


Ripartono i venerdì al Circolo Arci Luigi Nono! 
Il primo di questo 2016 è dedicato alle specialità veronesi d'ogni genere: preparatevi a degustare l'autentica pearà ma anche ad ascoltare storie, scoprire geografie poco note e resistenti, giuocare al gioco "dell'odioso", assieme a veri indigeni!
Il tutto annaffiato da buon Valpolicella, che mai non manca in terre scaligere. Dalle 20,30!