giovedì 5 giugno 2014

I VENERDI' DELL'ARCI - 6 Giugno 2014


Lo sai che alla Giudecca c’è un GAS? Sai che cos’è un GAS?
Sei attento a quello che compri e a quello che mangi?
I Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S.) nascono dalla necessità di un cambiamento del nostro stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un'economia che metta al centro le persone, le relazioni e l’ambiente.


Il primo gruppo di acquisto solidale (Gas) nasceva 20 anni fa a Fidenza, e da allora questa esperienza si è diffusa in tutta Italia secondo alcune caratteristiche distintive. Tra queste, l'importanza attribuita alle relazioni dirette sia all'interno del gruppo che con i produttori.
Questo aspetto è centrale nella vita di un Gas, perché l'incontro diretto consente di conoscere e mediare le esigenze dei partecipanti e quelle del produttore.
Per questo motivo, pur facendo ampio uso di Internet nelle sue diverse forme (mailing list, siti, applicativi gestionali on-line, social network, etc.), i Gas non sono gruppi on-line. I Gas sono gruppi che si incontrano nella vita reale e nelle relazioni faccia a faccia, che usano gli strumenti della tecnologia per facilitare lo scambio di informazioni e la gestione degli acquisti.


L'appuntamento di venerdì 6 giugno è fatto apposta per conoscersi e confrontarsi su questa possibilità di economia solidale, oltre che l'occasione per assaggiare dei buoni prodotti, non mancate!